Osservatorio trimestrale – Secondo 2022

19/07/2022 14:13:00

 

Concluse le analisi sul secondo trimestre 2022

Il periodo si conferma negativo con la quasi totalità delle categorie in flessione.

Tra gli azionari con specializzazione geografica gli unici allunghi riguardano alcuni mercati dell’estremo Oriente: Cina, Hong Kong e Indonesia: oltre il 90% delle categorie di questa tipologia è invece in rosso, mediamente del 9%.

Per quanto riguarda gli azionari settoriali la tendenza è ancora più marcata: la variazione è per tutti negativa, e spazia dal -2,6% degli azionari energia, generato interamente in giugno, al -30% dei metalli preziosi, ottenuto invece gradualmente nel trimestre.

Anche per gli obbligazionari lo scenario è di contrazione, ma in modo meno grave rispetto al trimestre precedente. Le categorie in attivo sono circa il 14% e comprendono principalmente il debito Usa – fattore sul quale risulta terminante il rafforzamento del dollaro di oltre il 5% -, soprattutto se governativo e con duration brevi.

Sul semestre ad emergere sono invece dinamiche di più ampio respiro: Turchia, Indonesia, Brasile e Africa sono le aree dai migliori ritorni, generato però prevalentemente, se non esclusivamente, nel primo trimestre.

Gli azionari energetici sono ancora ai vertici della classifica, anche qui grazie al rally del primo trimestre.

Tra gli obbligazionari compaiono ancora i governativi Usa con scadenze brevi, fenomeno invece originato nel secondo trimestre, anche grazie agli aumenti dei tassi ufficiali.

Il focus sugli ETF mette in luce invece, sia con riferimento al trimestre che al semestre, le performance eccellenti ottenute grazie alla leva su commodities ed energetici, e alle esposizioni short sull’azionario.


FondiDoc SmartHelpDesk